L'Orchestra Sinfonica di Savona inaugura la stagione L'Altro Priamar
Savona, 9 giugno 2007
La stagione degli spettacoli estivi sarà inaugurata dalla Orchestra Sinfonica e Coro di Savona con una proposta molto particolare: in occasione della festività del Corpus Domini, il prossimo 9 giugno, sarà eseguito presso la chiesa di San Domenico, il ciclo di sette Cantate di Dietrich Buxtehude Membra Jesu Nostri (1680) per due soprani, contralto, tenore, basso, coro e orchestra. I solisti impegnati si sono formati in seno alla seconda edizione del Master di Interpretazione Vocale Barocca organizzato dall'Orchestra Sinfonica e dall'Accademia Musicale di Savona e tenuto da Marco Balderi. Dopo l'esperienza fatta con la prima edizione del Master che, nel dicembre scorso, preparò i solisti per l'allestimento presso il Santuario di N. S. della Misericordia, della Cantata di Stradella, questa seconda edizione dell'importante appuntamento ha fatto già di Savona uno dei pochi luoghi in cui è possibile recarsi per approfondire lo studio della vocalità barocca. Dietrich Buxtehude (1637-1707), la cui fama all'epoca era tanta che Johann Sebastian Bach si recò fino a Lubecca per ascoltarlo suonare, iniziò la sua produzione di Cantate nel 1668 quando, amante delle grandi architetture polifoniche, Buxtehude ha all'attivo uno stupefacente catalogo che annovera oltre 50 Corali, Preludi, Fughe, Toccate per organo, 19 Suites e varie Sonate. Il ciclo di Cantate sacre Membra Jesu Nostri è del 1680 ed è dedicato a Gustav Dàben, Kappelmeister presso la Corte di Svezia e collezionista della musica di Buxtehude, e costituì per molto un vero e proprio modello per le Cantate sacre soprattutto bachiane. Il testo, di grande impatto e di forte ispirazione religiosa, ripropone la figura del Cristo morto in croce attraverso l'enumerazione e il compianto sulle ferite inferte al corpo del Figlio di Dio. L'esecuzione di Membra Jesu Nostri sarà accompagnata dalla voce di Paola Bigatto che leggerà testi tratti dai Libri dei Profeti e dal Cantico dei Cantici.
Inizia dunque all'insegna del colore viola l'estate savonese. La proposta dell'Orchestra Sinfonica, infatti, è nata dalla collaborazione con lo Studio Castagna Ravelli che hanno ideato per i cinque appuntamenti (il primo in San Domenico e gli altri al Priamar) degli allestimenti di luce segni di luce - che daranno modo di rileggere in modo inedito le architetture savonesi.
Dal 5 giugno presso il Chiabrera è possibile acquistare in prevendita i biglietti della stagione L'Altro Priamar.
Per informazioni 019 824663, ufficiostampa@orchestrasavona.it
ORCHESTRA SINFONICA E CORO DI SAVONA