Mobilità Giovanile: voglio partecipare, organizzare, sostenere
Roma, 13 giugno 2007
Nell'ambito della Settimana Europea dei Giovani, il Punto Locale Deconcentrato Eurodesk di Roma promuove in collaborazione con la Rete Eurodesk Italy e grazie al contributo della Presidenza della Regione Lazio un evento regionale di lancio del nuovo Programma Comunitario Gioventù in Azione.
La Settimana Europea dei Giovani ha l’obiettivo di promuovere l’immagine pubblica e la conoscenza diretta dei programmi e delle politiche comunitarie in favore delle giovani generazioni e vuole inoltre stimolare la diffusione del Patto Europeo per i Giovani e l’informazione sul Dialogo Europeo Strutturato con i giovani.
L’evento regionale ha lo scopo di:
1. lanciare il nuovo (2007-2013) programma comunitario in favore della partecipazione attiva e del protagonismo giovanile Gioventù in Azione, valorizzando al contempo i risultati ottenuti dal precedente (2000-2006) programma Gioventù;
2. dare visibilità agli impegni e le azioni che la Regione Lazio ha definito nell’ambito del Piano Triennale delle Politiche Giovanili 2007-2009;
3. informare e diffondere competenze specifiche per l’accesso alle opportunità offerte dal Programma Comunitario “Gioventù in Azione” ed informare sui percorsi possibili per cogliere e promuovere la mobilità giovanile in Europa e non solo.
L’evento è strutturato in due momenti. Un primo momento è finalizzato all’azione di informazione e orientamento sui possibili percorsi che singoli e gruppi possono intraprendere per cogliere, ma anche favorire, le opportunità di mobilità in Europa e non solo in Europa. I workshop previsti per questa fase sono diversificati in relazione ai diversi livelli di esperienza ma anche di funzioni e ruoli dei partecipanti presenti.
Un secondo momento è invece finalizzato alla presentazione delle attività e delle iniziative delle istituzioni impegnate in ambito regionale e nazionale nell’attuazione delle politiche per sostenere la mobilità e la partecipazione giovanile e il nuovo Programma Gioventù in Azione.
Giovani dai 13 ai 30 anni
Giovani politici, amministratori locali e addetti ai lavori della Regione Lazio (max 35 anni)
Modalità di partecipazione
Possono partecipare max 120 persone provenienti da tutta la regione Lazio. Per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo: www.youthweek.it/eventi_roma/eventiGIA_roma.asp
Per i giovani dai 13 ai 30 anni non provenienti da Roma, è previsto il diritto al rimborso delle spese di viaggio andata e ritorno. Il rimborso delle spese sarà effettuato direttamente durante la fase di registrazione dei/lle partecipanti presso la sede dell'evento stesso.
Per ottenere il rimborso, i/le partecipanti dovranno obbligatoriamente attenersi alle seguenti disposizioni:
a. consegnare, all'atto della registrazione, fotocopia di un proprio documento di identità in corso di validità;
b. consegnare, all'atto della registrazione, fotocopia di tutti i titoli di viaggio da rimborsare. In mancanza delle suddette fotocopie non sarà possibile effettuare alcun rimborso. Fatto salvo quanto stabilito precedentemente, i/le partecipanti riceveranno il rimborso a patto che l'importo totale del rimborso:
c. sia superiore a € 5,00;
d. sia inferiore a € 40,00.
Ai partecipanti verrà inviata comunicazione di conferma dell’avvenuta iscrizione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al centro informagiovani dei Fori Imperiali al n .06.69925505 dal lunedì al sabato (escluso il mercoledì) dalle 11 alle 18 o via email all’indirizzo
it107@eurodesk.org

Programma dell'evento
Ore 9.30 -
Presentazione della giornata e dei workshop
A cura del Punto Locale della Rete Eurodesk di Roma Ore 10.00 - 13.00
Ore 10.00 - 13.00 Apertura dei Workshops
Workshop 1
– Voglio...partecipare
Si rivolge a giovani tra i 13 e i 30 anni che sono interessati a partecipare ad iniziative e attività realizzate da organizzazioni ed enti tramite il programma Gioventù in Azione e non solo. Durante i lavori verranno presentati esempi concreti relativi ad opportunità come i campi di lavoro, le iniziative giovani, gli scambi internazionali, il servizio volontario europeo, puntando alla riflessione sul valore interculturale e di apprendimento non formale, insiti in questo tipo di esperienze.
Workshop 2
– Voglio...organizzare
Si rivolge a quei giovani che, avendo già esperienze in attività internazionali, hanno l’intenzione di impegnarsi singolarmente o in gruppo nel coaching di una iniziativa giovanile, nella gestione di un campo di lavoro volontario, nell'accompagnamento di un gruppo in scambio internazionale o nel tutoring di un progetto di servizio volontario europeo. Verranno approfondite le conoscenze e le abilità che formano il portfolio di esperienze necessario a gestire queste responsabilità, nonché le opportunità formative disponibili in Europa per acquisirle.
Workshop 3
– Voglio...sostenere
Si rivolge a giovani amministratori, assessori alle politiche giovanili e responsabili di organizzazioni che lavorano per i giovani. Durante i lavori si affronteranno le interazioni possibili tra mondo del privato sociale e amministrazioni locali, provinciali, regionali e nazionali a sostegno dell’accessibilità dei giovani, con un occhio di riguardo ai portatori di svantaggio psicofisico o socio-famigliare, alle esperienze offerte dal programma Gioventù in Azione.
Ore 11.15 - 11.30 Coffee Break
Ore 13.00 - 14.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 - Alessandra Tibaldi - Assessore Regionale al Lavoro, alle Pari Opportunità e alle Politiche giovanili
Ore 14.15 - Osservazioni e suggerimenti dai Workshop svolti in mattinata