Le donne della Costituente
Roma, 31 maggio 2007
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti ed il Presidente della Fondazione della Camera, Pier Ferdinando Casini, apriranno la cerimonia di presentazione dell'opera ''Le donne della Costituente'', realizzata nell'ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario dell'Assemblea Costituente.
La cerimonia avrà luogo giovedì 31 maggio 2007 alle ore 17.00 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Sono previsti interventi di Teresa Mattei, che fu la più giovane tra le Costituenti elette il 2 giugno 1946, Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista che fu a capo del governo negli anni della Costituente, e Giorgia Meloni, Vice Presidente della Camera dei deputati.
Il volume, pubblicato nella Collana promossa dalla Fondazione con gli Editori Laterza e curato da Maria Teresa Morelli, è introdotto da un saggio storico di Cecilia Dau Novelli e contiene, oltre ai testi degli interventi pronunciati alla Costituente, ampie biografie di ciascuna delle 21 donne elette ed una ricca bibliografia sulla materia. L'opera è corredata da un Dvd che riporta, tra gli altri materiali, una lunga intervista all'ex Presidente della Camera, Nilde Iotti.

Fonte: Fondazione della Camera dei Deputati

Link: http://fondazione.camera.it/attivita/824/1489/incontri.asp