Giorno della Memoria
27 gennaio 2007
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ''Giorno della Memoria'', al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del ''Giorno della Memoria'' di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.
Legge 20 luglio 2000, n.211

Alcune iniziative:

VILLAFRANCA (VERONA) - 20 gennaio/11 febbraio
Mostra ‘Le leggi antiebraiche in Italia 1938/1945’

ROMA - Martedì 23 Gennaio

Nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università La Sapienza, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Sapienza-Università di Roma, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane “Libertà d'espressione e libertà religiosa. Le radici storiche della Shoah”. Interventi e letture
Per info e prenotazioni: www.judeideurbe.net

CUNEO - Giovedì 25 Gennaio Ore 9,30-12 Centro Incontri Provincia di Cuneo - Sala B
“A forza di essere vento” Lo sterminio nazista degli Zingari. Incontro con Paolo Finzi e proiezione di documentari sulla persecuzione e deportazione dei popoli rom e sinti.

GENOVA - Sabato 27 Gennaio
Ore 19.30 Palazzo Ducale Cortile Maggiore Inaugurazione della mostra fotografica ‘Omocausto, lo sterminio dimenticato degli omosessuali’. Mostra del Centro di Documentazione del Cassero-Bologna. Interviene Luca Borzani, Assessore alla Cultura del Comune di Genova. La mostra resterà aperta fino al 2 febbraio 2007

FIRENZE - 28 Gennaio - 1 Febbraio
Firenze – Auschwitz Treno della memoria (Quinta edizione)

MANTOVA - 30 Gennaio - 21 Febbraio
centro educazione Interculturale Fausto Banzi, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali presenta ‘Terezin, L’Olocausto con gli occhi dell’innocenza’, mostra di disegni e poesie dei bambini del campo di sterminio

GENOVA - Venerdì 9 Marzo
Ore 11.00 Museo Ebraico Inaugurazione della mostra ‘Documenti e immagini dalla persecuzione alla Shoah’ Collezione Gianfranco Moscati. La mostra resterà aperta .fino a venerdì 4 maggio con i seguenti orari: lunedì-mercoledì-venerdì 10/13; martedì-giovedì 14/17; domenica 10/13.

Link: http://www.ucei.it/giornodellamemoria/index2.htm