Letto per voi
L'unificazione dell'Europa, opportunità dell'Unione allargata
a cura di FABIO SDOGATI, Progedit
''Con la nascita della moneta unica - scrive Giuseppe Vacca nella Prefazione - il processo d'integrazione ha fatto un passo decisivo verso l'Unione politica; ma il passo successivo è quanto mai problematico, poiché si tratta di costruire le istituzioni che consentano di dare unità di comando all'economia europea e quindi di farne un attore globale compiuto. Il passo successivo all'Euro è dunque un salto nella costruzione della sovranità sovranazionale''.
Questo volume riporta i risultati di una discussione tra studiosi di politica, storia, istituzioni ed economia del processo di integrazione dell'Europa e della sua collocazione nella realtà mondiale. L'obiettivo comune è di analizzare natura e tendenze di una entità che, dopo l'allargamento del maggio 2004 e in vista di quello ulteriore previsto per il 2007, raggiunge dimensioni comparabili, quantomeno sul piano economico, a quelle dell'economia statunitense.

Galleria fotografica:
lunificazione.jpg