Fondazione Sandro Pertini - Sito Ufficiale


Eventi
Apre il 'Pertini', la nuova piazza dei saperi di Cinisello Balsamo
Cinisello Balsamo, 21 settembre 2012
Cinisello Balsamo dà il benvenuto al Pertini …dove si legge, si pedala e sogna; una biblioteca multimediale che punta a diventare luogo di incontro, oltre che di studio.
Si inaugura venerdì 21 settembre alle ore 18.00 Il Centro culturale ''Pertini'': 5400 mq di superficie, su 5 livelli, dove, oltre alla biblioteca, trovano posto un auditorium, una sala conferenze, diversi laboratori didattici, una caffetteria e aree dedicate a bambini, genitori, adolescenti.
Il nuovo spazio è destinato a essere la nuova ''piazza dei saperi'' di Cinisello Balsamo, un luogo piacevole e accogliente, dove si va per leggere o studiare, prendere un libro in prestito, vedere un film o ascoltare musica, ma anche per incontrarsi con gli amici, partecipare a incontri, seguire corsi di formazione o semplicemente per bere un caffè.
«Si tratta di un'opera ambiziosa - dichiara il sindaco Daniela Gasparini - che finalmente dopo anni di impegno è pronta per essere messa a disposizione della città e del territorio. In questo momento di crisi, che tocca la cultura in modo particolare, il Centro culturale rappresenta una vera sfida: un'opera pubblica a disposizione di tutti in cui far crescere e diffondere il sapere, elemento irrinunciabile per la vita di ogni comunità. Per Cinisello Balsamo è un altro tassello, con la Villa Ghirlanda e il suo parco, il Museo di Fotografia Contemporanea e la Civica Scuola di Musica, della riqualificazione del centro città che insieme possono candidarsi a diventare un importante polo di qualità e di eccellenza con vocazione metropolitana che candida Cinisello Balsamo a moderno polo di riferimento culturale del nord Milano e dell'intera Provincia».
Come nasce il nome. Nel 2002 il Consiglio comunale di Cinisello Balsamo approvò un ordine del giorno che impegnava l'Amministrazione a intitolare il nuovo Centro Culturale alla memoria del Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini. Nell'aprile 2010 fu lanciata una consultazione on line per la selezione del nome: ''Il Pertini'' risultò il preferito dalla cittadinanza.

Link: http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/



| Home  | Fondazione  | Attività  | Risorse  | Links  | Contatti  | Admin |