Apre il 'Pertini', la nuova piazza dei saperi di Cinisello Balsamo
Cinisello Balsamo, 21 settembre 2012
Cinisello Balsamo dà il benvenuto al Pertini …dove si legge, si pedala e sogna; una biblioteca multimediale che punta a diventare luogo di incontro, oltre che di studio.
Si inaugura venerdì 21 settembre alle ore 18.00 Il Centro culturale ''Pertini'': 5400 mq di superficie, su 5 livelli, dove, oltre alla biblioteca, trovano posto un auditorium, una sala conferenze, diversi laboratori didattici, una caffetteria e aree dedicate a bambini, genitori, adolescenti.
Il nuovo spazio è destinato a essere la nuova ''piazza dei saperi'' di Cinisello Balsamo, un luogo piacevole e accogliente, dove si va per leggere o studiare, prendere un libro in prestito, vedere un film o ascoltare musica, ma anche per incontrarsi con gli amici, partecipare a incontri, seguire corsi di formazione o semplicemente per bere un caffè.
«Si tratta di un'opera ambiziosa - dichiara il sindaco Daniela Gasparini - che finalmente dopo anni di impegno è pronta per essere messa a disposizione della città e del territorio. In questo momento di crisi, che tocca la cultura in modo particolare, il Centro culturale rappresenta una vera sfida: un'opera pubblica a disposizione di tutti in cui far crescere e diffondere il sapere, elemento irrinunciabile per la vita di ogni comunità. Per Cinisello Balsamo è un altro tassello, con la Villa Ghirlanda e il suo parco, il Museo di Fotografia Contemporanea e la Civica Scuola di Musica, della riqualificazione del centro città che insieme possono candidarsi a diventare un importante polo di qualità e di eccellenza con vocazione metropolitana che candida Cinisello Balsamo a moderno polo di riferimento culturale del nord Milano e dell'intera Provincia».
Come nasce il nome. Nel 2002 il Consiglio comunale di Cinisello Balsamo approvò un ordine del giorno che impegnava l'Amministrazione a intitolare il nuovo Centro Culturale alla memoria del Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini. Nell'aprile 2010 fu lanciata una consultazione on line per la selezione del nome: ''Il Pertini'' risultò il preferito dalla cittadinanza.

Link: http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/