Sandro Pertini - il Partigiano Presidente
Verona, 5 novembre 2011
L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA),
hanno organizzato un incontro che si è tenuto sabato 5 novembre presso la sala “Berto Perotti” dell’IVr.
Hanno partecipato Roberto Bonente, consigliere nazionale dell’ANPPIA, che ha illustrato
la figura di Sandro Pertini antifascista.
Ha seguito la proiezione di un filmato dedicato al ruolo svolto da Sandro Pertini  nella Resistenza e nella politica italiana, dagli anni della guerra fino al settennato di Presidente della Repubblica.
E' stato presente Diomira Pertini, figlia di Eugenio, fratello del Presidente, deportato in Germania e morto a Flossenbürg alla vigilia della Liberazione.