Evento
Messaggio del Presidente Giorgio Napolitano in occasione della III Giornata dei Valori Nazionali della Repubblica
Roma, 25 settembre 2006
''E' significativo che il centodecimo anniversario della nascita di Sandro Pertini venga celebrato con un convegno che richiama il suo lungo impegno al servizio del Paese: 'Da partigiano a Presidente della Repubblica'.
Pertini era e resta nei cuori e nelle coscienze degli italiani, uso le parole del Presidente Saragat, come 'L'eroe purissimo della libertà'.
Ho avuto l'onore di presentare come presidente della Fondazione della Camera dei Deputati i suoi discorsi parlamentari dal 1946 al 1976, che ne rispecchiano con fedeltà la straordinaria personalità e l'alto impegno politico, morale e umano.
Egli entrò prima alla Consulta poi all'Assemblea costituente e quindi nel primo Parlamento repubblicano come uomo simbolo, emblema glorioso della lotta contro il fascismo e della riconquistata democrazia.
Ai ragazzi, ai giovani delle scuole ai quali egli mostrò particolare attenzione ed affetto sono opportunamente dedicati il covegno e il concorso che caratterizzano questa giornata destinata ai valori nazionali, vorrei dire che l'Italia si onora di avere avuto una personalità come Pertini Presidente della Repubblica animato dalla profonda consapevolezza del rapporto che deve sempre unire le istituzioni e la società''