Convegno
Roma, 19 ottobre 2006
L'Archivio Flamigni ha organizzato per il giorno 19 dicembre 2006 un Convegno dal titolo ''Archivi in rete per non dimenticare: terrorismo, stragi, violenza politica, movimenti e criminalità organizzata''.
L'evento si è svolto in Roma, presso la Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Documento programmatico:
''E' innegabile che vi sia in Italia una carenza di fonti documentali relative al periodo che va dal dopoguerra ad oggi, in specifico per i temi legati al terrorismo, alla violenza politica, ai movimenti e alla criminalità organizzata, nel contesto di una storia repubblicana estremamente complessa e segnata da episodi la cui comprensione appare essenziale per capire, da una parte, le radici della società contemporanea, dall'altra i possibili percorsi del suo sviluppo. La difficoltà nel reperimento delle fonti, le polemiche, l'uso pubblico e politico della storia, hanno condizionato notevolmente la riflessione storiografica, che dovrebbe invece essere uno dei motori della ricerca e di conseguenza della divulgazione e della conservazione della memoria.
Esistono però, sul territorio nazionale, numerose e differenti esperienze che hanno dato vita ad archivi e centri di documentazione di varia e diversa natura, in cui è possibile ritrovare fonti proprio sui temi sopraelencati. Si tratta spesso di realtà decentrate rispetto alle grandi sedi istituzionali e della cultura, sintomo di una partecipazione diffusa e dell'espressione del consolidamento della sensibilità storica e politica, che favoriscono l'incontro ed il dialogo fra differenti pratiche e azioni di salvaguardia della memoria storica.
Il contributo che questi archivi offrono all'analisi storica, rischia di rimanere però episodico, quando non misconosciuto o candidato costante alla dispersione, in dipendenza di contingenze logistiche ed economiche.
E' partendo da questa riflessione che ci è sembrato indispensabile creare una sinergia fra le molteplici realtà avviando un censimento tramite il quale costruire una mappa di luoghi e contenuti da cui partire per trovare un linguaggio comune che favorisca la comparazione di realtà  differenti, ma tutte funzionali allo sviluppo della cultura della partecipazione attiva, della costruzione della democrazia, della responsabilità civile, della cittadinanza consapevole''.

Qui di seguito i riferimenti di alcune delle Associazioni che, con la Fondazione Sandro Pertini, hanno partecipato all'iniziativa:

ARCHIVIO FLAMIGNI - Centro di Documentazione onlus
via Lazio, 76 - 01010 Oriolo Romano (VT) - Tel. 06/99838121 Fax 06/99837534
email: info@archivioflamigni.org

CGIL TOSCANA - Centro di Documentazione e Archivio storico
via Pier Capponi, 7, 50132 Firenze - Tel. 055/5036288 Fax 055/5036200
email: centrodocumentazione.regionale@tosc.cgil.it

NON SOLO PORTELLA - Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Portella della Ginestra, della mafia e di altre stragi avvenute in Sicilia
via Catania, 3, 90047 Partinico (PA) - Tel. 091/8907124
email: icasar@tin.it

CASA DELLA MEMORIA - Centro di iniziative e documentazione sulla strage di piazza della Loggia e sulla strategia della tensione
via Crispi, 2, 25121 Brescia - Tel/Fax 030/2978253