Concorso per le scuole del Lazio
Il concorso, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, è rivolto a tutte le scuole medie inferiori del Lazio, le quali potranno sviluppare collettivamente il tema individuato mediante un elaborato che verrà valutato da una apposita commissione.
Il tema del concorso che richiama il patrimonio di valori alla base dell'opera e del pensiero di Sandro Pertini, inserito nel contesto storico della nascita della Repubblica italiana, è ''Sandro Pertini a 110 anni dalla nascita. Da partigiano della Libertà a Presidente degli Italiani''.
Il concorso consiste nella produzione di un elaborato, anche in formato multimediale, di max 15 cartelle, comprensivo di immagini o altri allegati.
Una commissione per la valutazione degli elaborati, nominata dal Presidente della Regione Lazio, sarà composta da tre studiosi proposti dalla Fondazione Sandro Pertini, dall'Associazione Nazionale Sandro Pertini e dal Centro Sandro Pertini, da un rappresentante della Direzione Regionale per il Lazio del Ministero della Pubblica Istruzione e da un rappresentante della Direzione Regionale Attività della Presidenza della Regione Lazio.
Il premio per le 5 scuole vincitrici (una per ciascuna provincia) consiste in una somma di denaro (10 mila euro per ogni scuola) il cui impiego verrà deciso autonomamente dalle scuole vincitrici a fini didattici o culturali.
La premiazione delle scuole risultate vincitrici avverrà nel mese di giugno 2007, in concomitanza con la presentazione della IV Giornata di Celebrazione dei valori nazionali della Repubblica, già fissata dalla Giunta Regionale per il 4 luglio 2007, in coincidenza con il Bicentenario della Nascita di Giuseppe Garibaldi.
Per partecipare occorre iscriversi entro il 31 dicembre 2006. L'iscrizione deve avvenire esclusivamente mediante il sito della Regione Lazio. Successivamente all'iscrizione gli istituti riceveranno un codice da utilizzare per l'invio, sempre tramite il sito della Regione Lazio, dell'elaborato, che dovrà essere trasmesso informaticamente entro il 31 marzo 2007.

Link: http://www.regione.lazio.it