Insieme per la ricostruzione dell'Iraq
Firenze, 4 ottobre 2006
Mercoledì 4 ottobre 2006, si è tenuto un incontro con una delegazione del Kurdistan iracheno invitata dal sindaco di Firenze e vice presidente della Mayors for Peace, composta tra gli altri, dal Signor Khdir Kareem Mohammed, sindaco della città martire di Halabja e dal Signor Hikmat Faiq Arif, componente del Comitato delle vittime di Halabja.
Tale iniziativa si è posta in continuità con il progetto per la ricostruzione dell'Iraq formalmente lanciato al Convegno di Pianosa nell'agosto 2006; erano tra gli altri presenti Susanna Agostini sia nella veste della Commissione Sanità del Comune di Firenze, sia come rappresentante del sindaco Leonardo Domenici, il sindaco di Stazzema, il Sindaco di Lugo di Romagna, il sindaco di Campi Bisenzio, delegati della Regione Toscana, la signora Elisabetta Caponnetto per la Fondazione Antonino Caponnetto, l'Avv. Pietro Pierri per la Fondazione Sandro Pertini e il presidente di International Peace Bureau.
Con l'occasione sono state poste le basi per una cooperazione più stringente volta all'affermazione dei valori della democrazia e della pace in un'area particolarmente esposta a tensioni e violenze.
Durante la permanenza in città, la delegazione del Kurdistan iracheno ha effettuato una visita al nuovo Ospedale pediatrico Meyer.