Insieme per la ricostruzione dell'Iraq
Campo nell'Elba (Livorno), 19-20 agosto 2006
L'isola di Pianosa ha ospitato, il 19 e 20 agosto 2006, il meeting dal titolo ''Insieme per la ricostruzione dell'Iraq'' presso la ''Cittadella della Legalità''.
L'iniziativa che è stata promossa dalle Fondazioni Sandro Pertini e Antonino Caponnetto insieme a International Peace Bureau e da Mayor for Peace, ha visto la partecipazione di importanti personalità e rappresentanti di istituzioni, dal Ministero della Salute, dall'Istituto Mediterraneo di Ematologia, dal Comune di Firenze, tanto per citarne alcuni, oltre che i Sindaci di Marzabotto e Campi Bisenzio, e rappresentanti istituzionali del Parlamento regionale del Kurdistan e del governo centrale iracheno.
Il Convegno ha avuto come scopo quello di mettere in contatto sinergie diverse allo scopo di elaborare concrete politiche di cooperazione in favore della popolazione irakena, in considerazione del fatto che i militari italiani lasceranno presto il Paese.
Al termine dell'incontro è stato redatto un documento con l'indicazione di cinque priorità:
1) Soluzione del conflitto / Educazione alla Pace
2) Cooperazione per la salute e servizi socio-sanitari
3) Politiche per la legalità e la democrazia
4) Politiche riguardanti la condizione femminile e le pari opportunità
5) Politche per lo sviluppo economico
Il documento, condiviso dai partecipanti al meeting, è stato presentato ai Governi di Italia e Iraq, ed in particolare ai Ministri degli Affari Esteri, della Salute, delle Pari Opportunità, delle Attività Produttive e della Pubblica Istruzione, nonché ai sindaci italiani e iracheni aderenti alla Mayors for Peace.

Link: http://www.ipb-italia.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=191