La 500 di Pertini al museo dell'automobile
Torino, 23 novembre 2005
La Fiat 500 di Sandro Pertini è stata donata al Comune di Torino.
La vettura, una Fiat 500 rossa, modello 100D immatricolata nel 1962, era l'utilitaria di casa Pertini e veniva usualmente guidata dalla Signora Voltolina che faceva la ''taxista'' poiché Sandro Pertini non aveva mai voluto prendere la patente.
La decisione di donare la 500 al Comune di Torino è stata presa dalla Signora Carla Voltolina per il legame affettivo che la lega alla città nella quale è nata e dove ha conosciuto Sandro Pertini.
La cerimonia, alla quale hanno preso parte oltre alla Signora Pertini anche Umberto Voltolina e Pietro Pierri, vicepresidenti della Fondazione, si è svolta presso il Museo dell'Automobile ''Carlo Biscaretti di Ruffia''.
Dopo la firma dell'atto di donazione al Comune, controfirmato dal Sindaco Chiamparino, la vettura è stata affidata in comodato d'uso al museo dell'Automobile per esporla al pubblico.